UM FILME EM FORMA DE ASSIM (A FILM LIKE THIS)

UM FILME EM FORMA DE ASSIM (A FILM LIKE THIS)

di JOÃO BOTELHO

Sceneggiatura João Botelho, Maria Antónia Oliveira / Fotografia João Ribeiro / Montaggio João Braz / Con Pedro Lacerda, Inês Castel-Branco, Cláudio da Silva / Produzione Ar de Filmes

Portogallo, 2022 – 101’
V.O. sott. ITA

Anteprima nazionale

11.11.2022

22:30

Cinema De Seta

Proiezioni Speciali

La vita dello scrittore portoghese Alexandre O’Neill ripercorsa in un musical caotico ed emozionante dalle atmosfere oniriche. Una vicenda inaspettate che cercano di cogliere parte di ciò che l’irraggiungibile poeta ci ha lasciato.

REGISTA

Joao Botelho

João Botelho è uno dei registi portoghesi con il maggior numero di lavori realizzati ad oggi. I suoi film hanno preso parte ai maggiori festival internazionali e ha ricevuto diversi riconoscimenti, come Berlino 1986 “OCIC Promotional Award, Forum of New Cinema” e Venezia 2001, “Premio Fondazione Mimmo Rotella”. Una retrospettiva di tutto il suo lavoro è stata presentata a Bergamo (1996), a La Rochelle – che gli ha anche dedicato una monografia (1998) – alla Cinémathèque di Lussemburgo (2002) e al LEFEEST (2018) di Lisbona.

THE SPRAYER

di

Farnoosh Abedi
Sceneggiatura Farnoosh Abedi / Montaggio Reza Eslami, Farnoosh Abedi / Colonna sonora Soroosh Abedi
Iran, 2022 – 10’
V.O.

05.11.2022

19:30

Cinema De Seta

Proiezioni Speciali

Nel paese occupato dall’esercito degli spruzzatori, nessuno ha il diritto di crescere alcun tipo di pianta, né pubblica né privata. La maggior parte delle persone e dei soldati non sanno nemmeno come cresca una pianta o come sia fatta, finché un giorno uno dei soldati trova un seme sepolto in profondità nella polvere. Ne è molto incuriosito. È solo l’inizio di qualcosa di straordinario, qualcosa di grande, qualcosa di rivoluzionario.

REGISTA

2022-abedi

Farnoosh Abedi è nato nel 1985 a Isfahan (Iran).
Laureato in Teatro alla facoltà di Arte e Architettura, si è occupato di animazione fin dal 2000.
Ha realizzato più di 20 opere tra cortometraggi animati, serie TV, documentari e spot televisivi.
I suoi film sono stati proiettati in più di 100 festival, nazionali e internazionali.

GRAMSCI’S NOTEBOOKS

GRAMSCI’S NOTEBOOKS

di MIKE HOOLBOOM

Sceneggiatura Mike Hoolboom / Montaggio Mike Hoolboom / Produzione Mike Hoolboom

Canada 2021 / 15’
V.O. sott. ITA

fuori concorso

19.11.2021

10:30

Centro Sperimentale di Cinematografia

Proiezioni Speciali

RISERVATO PER GLI STUDENTI DEL CSC

Durante il suo viaggio in Italia, nel 2019, quando venne ospite dell’Efebo d’oro, Mike Hoolboom realizzò riprese sulle quali costruì, con la sua consueta maestria e profondità, delle acute riflessioni sul senso del viaggiare e del conoscere dei luoghi. Ricordando anche che Gramsci era un jogger …

REGISTA

Mike Hoolboom

© Keith Lock

Nato a Toronto nel 1959, Mike Hoolboom ha esordito nel mondo del cinema sperimentale a metà degli anni Ottanta. Autore prolifico e versatile, è anche critico cinematografico e curatore, è considerato uno dei più significativi filmmaker sperimentali canadesi dopo Michael Snow.Ha realizzato
le sue prime opere lavorando
con la cinepresa Super 8 di suo padre. Da sempre affascinato dallo smantellamento di ogni attribuzione meccanica di significato, il suo lavoro investiga come la fisicità determini la percezione e, altresì, come la cultura di massa, satura di immagini, determini non pochi problemi a livello percettivo.

AVANT LA FIN DE L’ÉTÉ

AVANT LA FIN DE L’ÉTÉ

di MARYAM GOORMAGHTIGH

Sceneggiatura Maryam Goormaghtigh, Christian Tarabini / Fotografia Maryam Goormaghtigh / Montaggio Gwénola Héaulme / Produzione Intermezzo Films, 4A4 Productions, Sunny Independent Pictures, RTS Radio Télévision Suisse, Salvajes Productions

Francia, Svizzera 2017 / 80’
V.O. sott. ITA

fuori concorso

18.11.2021

15:30

Centro Sperimentale di Cinematografia

Proiezioni Speciali

RISERVATO PER GLI STUDENTI DEL CSC

Dopo cinque anni di studi a Parigi, Arash non si è ancora abituato alla vita francese e decide di tornare in Iran. Nella speranza di fargli cambiare idea, i suoi due amici Hossein e Nima, che non vogliono lasciarlo, lo trascinano in un ultimo viaggio attraverso la Francia d’estate, sperando di fargli cambiare idea.

REGISTA

Maryam Goormaghtigh

Avant la fin de l’été (Before summer ends), il primo lungometraggio di Maryam Goormaghtigh, del 2017, ha avuto la sua prima a Cannes, come apertura dell’ACID programme, ed ha poi viaggiato
in oltre 30 festival internationali. Ha vinto il premio Emerging Swiss Talent a ZFF, il Fiction/Non-Fiction Prize al Docs Against Gravity e una menzione speciale al BFI London Film Festival. E’ stato nominato al Trophées Francophones du Cinéma 2018 e per lo Swiss Film Award 2018 così come per l’International Press Prize per la categoria dei migliori film in lingua francese (Best French Language Film category).

© Panama Film

ANIMA BELLA

ANIMA BELLA

di DARIO ALBERTINI

Sceneggiatura Dario Albertini, Simone Ranucci / Fotografia Giuseppe Maio / Montaggio Desideria Rayner / Con Madalina Di Fabio, Luciano Miele, Piera Degli Esposti, Enzo Casertano, Paola Lavini, Elisabetta Rocchetti, Antonio Noto, Alessandra Scirdi / Produzione BiBi Film, Elsinore Film con Rai Cinema

Italia 2021 / 90′
V.O.

fuori concorso

18.11.2021

22:30

Cinema De Seta

Proiezioni Speciali

Gioia, appena maggiorenne, vive in un borgo del centro Italia insieme al padre. Qui si prende cura dell’intera comunità, portando loro l’acqua termale nota per le sue proprietà terapeutiche. Sacrificio, dedizione, amore per il genitore la porteranno ad abbandonare il paese di origine e a stravolgere la sua vita.

REGISTA

Dario_Albertini_01

Dario Albertini nasce dal documentario curandone suono, musiche e fotografia. Slot – Le intermittenti luci di Franco, suo primo documentario, vince numerosi premi (Premio D.E.R Visioni Doc – Premio “Adriano Asti” Miglior Documentario – Premio Cinemadocumentario – Premio Marcellino De Baggis – Premio Doc/ it Professional Award finalista).
La Repubblica dei Ragazzi riceve invece il Premio 400 colpi Vittorio Veneto Film Festival ed il Premio Cinema Fedic. Manuel (2018) è il suo primo lungometraggio di finzione, presentato a Venezia. Anima bella è l’unico film italiano nella categoria Alice nella Città – Concorso Young Adult alla Festa del Cinema di Roma 2021.

© Panama Film