EFFETTO DOMINO
di ALESSANDRO ROSSETTO
Sceneggiatura Caterina Serra, Alessandro Rossetto / Dal romanzo Effetto Domino di Romolo Bugaro / Con Diego Ribon, Mirko Artuso, Maria Roveran, Nicoletta Maragno / Produzione Jolefilm, Rai Cinema
Italia 2019 / 104’
V.O. sott. ITA
Franco Rampazzo è un impresario edile che decide, insieme al suo fido collega geometra Gianni Colombo, di investire nel business della vecchiaia, attraverso la conversione di grandi alberghi abbandonati in residenze
di lusso per pensionati facoltosi
di ogni parte del mondo. Un vero
e proprio “paradiso senza Dio” e senza morte in cui si inseriscono inaspettatamente uomini più ricci e potenti che non si fanno scrupoli a calpestare i piccoli imprenditori e i loro progetti.
Una storia dura e dolorosa che, ispirandosi all’omonimo romanzo
di Romolo Bugaro, affronta il progressivo invecchiamento dei paesi occidentali e il crollo del settore edilizio che porterà, proprio come nel gioco del domino, al successivo ed inevitabile precipitare degli eventi.
REGISTA
Nato a Padova il 21 Marzo 1963, Alessandro Rossetto ha studiato cinema e antropologia a Bologna e Parigi. Autore cinematografico, regista e direttore della fotografia-operatore alla macchina, è stato considerato uno dei maggiori documentaristi europei della sua generazione ed è produttore e docente di cinema. Nel 2013 il suo lungometraggio di finzione Piccola Patria è stato presentato in concorso nella sezione Orizzonti della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
© Jolefilm, 2019