SOUS LE CIEL D’ALICE
di CHLOE MAZLO
Sceneggiatura Chloé Mazlo, Yacine Badday / Fotografia Hélène Louvart / Montaggio Clémence Carré / Con Alba Rohrwacher, Wajdi Mouawad, Isabelle Zighondi / Produzione Moby Dick Films, Arte France Cinéma
Francia 2020 / 92’
V.O. sott. ITA
Anni Cinquanta. Alice lascia la natia Svizzera per trasferirsi in in Libano con l’astrofisico Joseph di cui è innamorata. La giovane coppia viene messa a dura prova venti anni più tardi dallo scoppio della guerra civile. I sentieri che portano al cielo sono d’un lampo sbarrati, resta un quesito che li attanaglia: partire o restare?
Ispirato alle vicende reali raccontate alla regista dalla nonna libanese, Skies of Lebanon tratta una drammatica pagina di Storia attraverso un “paese delle meraviglie”, un mondo immaginario e a tratti fiabesco destinato ad arrendersi di fronte agli orrori della guerra e farsi per questo più realistico. L’uso dello stop motion, alternato al live action fanno del film una poesia colorata e al contempo drammatica.

REGISTA

© Léo Delafontaine
Chloé Mazlo è una scrittrice, regista, artista e animatrice franco-libanese. Tra i cortometraggi di cui è autrice Les petits cailloux (2014), nominato al César Award per il miglior film d’animazione. Sous le ciel d’Alice (Skies of Lebanon), ispirato a vicende familiari, è il primo lungometraggio.

© Panama Film