Pirandello – Il Gigante Innamorato
Pirandello – The Loving Giant
di
Costanza Quatriglio
Con Donatella Finocchiaro, Manuela Ventura, Matilde Gioli, Gioia Spaiani, Ester Pantano, Chiara Russo, Simona Distefano, Jennifer Ulrich, Gaetano Aronica /
Sceneggiatura Piero Bodrato, Grazia Giardiello, Costanza Quatriglio /
Fotografia Sabrina Varani /
Montaggio Luca Gasparini /
Produzione I.I.F. Italian International (Italia), Rai Fiction (Italia)
Italia, 2025 – 96′
V.O.
saranno presenti la regista Costanza Quatriglio e gli interpreti Gioia Spaziani e Gaetano Aronica
CATEGORIA FILM
EFEBO EXTRA
15.11.25
21:00
Cinema Concordia
Otto donne della vita di Pirandello prendono la parola, intrattenendo dirette conversazioni con lo spettatore: la madre, le compagne, le amanti, la figlia. Non sono testimoni di un processo, ma occasioni di pluralità. Prospettive diverse sulla vita del grande scrittore e drammaturgo girgentino.
Costanza Quatriglio costruisce una struttura cinematografica immersiva, che tramite costumi e scenografie di fine Ottocento e inizio Novecento dà voce a chi non l’ha mai avuta, o l’ha avuta solo parzialmente. Luigi Pirandello si aggira come fantasma tra le parole di attrici come Ester Pantano, Matilde Gioli e Donatella Finocchiaro, mentre la società patriarcale del tempo si manifesta come portatrice inesauribile di disparità fra uomo e donna.
REGIA

Dopo la laurea in Giurisprudenza a Palermo nel 1997, frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia a Palermo diplomandosi nel 2000. Esordisce con L’isola, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes nel 2003 e pluripremiato (fra cui il Nastro d’Argento per le musiche di Paolo Fresu). Seguono cortometraggi e documentari presentati in festival importanti come il Torino Film Festival, il Festival dei Popoli, il Festival di Locarno, la Mostra di Venezia e il Festival di Berlino. Ha anche lavorato in televisione (La bambina che non voleva cantare) ed è dal 2019 direttrice del CSC – Sede Sicilia. Pirandello – Il gigante innamorato è presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2025.

