OBEŤ (SACRIFICIO)

di

Michal Blaško
Sceneggiatura Jakub Medvecký e Michal Blaško / Fotografia Adam Mac / Montaggio Petr Hasalík / Con Vita Smachelyuk, Gleb Kuchuk, Igor Chmela / Produzione Michal Pusztay

Slovacchia/Repubblica Ceca/ Germania, 2022 – 91’
V.O. sott. ITA

Prima visione

07.11.2022

18:00

Cinema De Seta

Efebo Prospettive

La società centro-europea messa a nudo in un dramma pieno di suspense incentrato su Irina, una madre single ucraina che vive con il figlio, Igor, in una piccola città ceca. Una notte, Igor viene aggredito e l’intera cittadina si schiera per solidarietà con Irina e il ragazzo, condannando i vicini rom, sospettati di aver commesso il crimine. Presto, però, inizierà ad emergere un’altra verità. Presentato nella sezione Orizzonti della Biennale Cinema del 2022.

REGISTA

2022-michal blasko©paulgrandsard
© Paul Grandsard

Classe 1989, Michal Blasko è un regista e sceneggiatore slovacco.
Ha studiato regia all’Academy of Performing Arts di Bratislava (VSMU), città dove è nato e cresciuto, e dove ha mosso i suoi primi passi come regista nel 2015. I suoi cortometraggi sono stati presentati in anteprima ai più prestigiosi festival cinematografici del mondo e hanno vinto numerosi premi internazionali, fino a giungere, nel 2022, alla regia del suo primo lungometraggio.

© Adam Mach