di

Marco Amenta
Sceneggiatura Marco Amenta, Roberto Scarpetti, Ugo Chiti, Niccolò Stazzi / Fotografia Sara Purgatorio / Montaggio Esmeralda Calabria, Letizia Caudullo, Aline Hervé / Con Vincenzo Amato, Sveva Alviti, Daniele Monachella / Produzione Eurofilm, Oberon Media, Achab Film, Simonetta Amenta, Enzo Porcelli

Italia, 2021 – 94’
V.O. 

Prima Visione

07.11.2022

20:30

Cinema De Seta

Efebo Prospettive

Salvo è un ex pescatore che conduce una vita solitaria, travolto dalla nostalgia di un passato che non sembra volerlo abbandonare. La bolla di malinconia nella quale vive viene infranta da una macabra scoperta: il cadavere di un migrante annegato. Sarà il desiderio di riportare il corpo dell’uomo alla moglie, ignara dell’accaduto, che spingerà Salvo a partire per un viaggio pieno di incertezze. Ben presto, la sua strada si incrocerà con quella di Lea, la sua ex compagna, che lo affiancherà in questo road-trip che porterà i due ex amanti a dover affrontare, una volta per tutte, i fantasmi del loro tragico passato.

REGISTA

2022-amenta

Nato a Palermo classe 1970, Marco Amenta inizia la sua carriera lavorando alla redazione del Giornale di Sicilia come fotoreporter, per poi trasferirsi a Parigi nel 1992, dove si laurea in Cinematografia all’Université Paris VIII. Nel 2009 esordisce con il suo primo lungometraggio di finzione, La Siciliana Ribelle. Torna dietro la macchina da presa nel 2021 con la pellicola Tra le Onde, in concorso al 12° Bif&st – Bari International Film Festival nella sezione Anteprime italiane.