MISS VIBORG
di
Marianne Blicher
Sceneggiatura Rasmus Birch e Marianne Blicher / Fotografia Martin Munch / Montaggio Jenna Mangulad / Con Isabella Møller Hansen, Ragnhild Kaasgaard e Josephine Park
/ Produzione Eva Jakobsen, Mikkel Jersin e Katrin Pors
Danimarca, 2022 – 100’
V.O. sott. ITA
Anteprima nazionale
11.11.2022
20:30
Cinema De Seta
Efebo Prospettive
Solvej è una scontrosa donna di 61 anni che si mantiene vendendo illegalmente le prescrizioni dei suoi farmaci a bordo del suo scooter elettrico. Kate, invece, è una giovane di 17 anni che, una volta scoperto il traffico di Solvej, cerca di intrufolarsi nel suo appartamento alla ricerca dei soldi guadagnati grazie allo spaccio.
Sarà proprio questo fallimentare tentativo di furto che porterà le due donne a conoscersi, instaurando un’improbabile amicizia.

REGISTA

Marianne Blicher è una regista e sceneggiatrice danese con sede a Copenaghen.
La sua carriera da regista cinematografica esplode con i suoi primi cortometraggi che partecipano a più di 100 festival.
Nel 2022 ha intrapreso una nuova avventura alla direzione del suo primo lungometraggio, Miss Viborg, pellicola che le ha già portato il Valhalla Award per il miglior film nordico al 37° Festival Internazionale del Cinema di Santa Barbara, il premio come miglior opera prima al 19° Monte-Carlo Film Festival e l’Andrzej Wajda Krakow Film Award per il miglior film al 15° Festival Internazionale del Cinema Indipendente di Mastercard OFF CAMERA.




© Martin Munch, Martin Dam Kristensen