di AGUSTINA MACRI
Sceneggiatura Agustina Macri, Paolo Logli / Dal romanzo Amore e Anarchia di Martín Caparrós / Con Vera Spinetta, Giulio Corso, Marco Cocci, Marco Leonardio / Produzione 39FILMS, Cinema 7

Italia – Argentina 2018 / 110’
V.O. sott. ITA

04.12.2020

21:00

MYmovies

Efebo d'Oro

È il 1997 e la ventitreenne Soledad Rosas lascia l’Argentina e la sua famiglia conservatrice per iniziare una nuova vita in Italia. Soledad si trasferisce in una casa occupata a Torino dove conosce Edoardo Massari, con il quale instaura un’intensa relazione. La felicità dura poco ed il 5 Marzo 1998 la coppia viene arrestata e accusata di atti di terrorismo contro la costruzione della rete ferroviaria ad alta velocità, che li spingerà su una strada senza possibilità di ritorno. Esordio alla regia del suo primo lungometraggio per Agustina Macri la quale racconta, ispirandosi al romanzo di Martín Caparrós, la tormentata storia di una giovane che tragicamente diventa simbolo dell’anarchia italiana.

REGISTA

efebo_doro_film_ Soledad_regista

Regista e sociologa di formazione, Agustina Macri attualmente sviluppa e produce progetti di film e documentari in vari paesi del mondo ed è legata alla squadra di documentaristi di Oliver Stone. Soledad, girato tra Italia e Argentina e basato sul romanzo di Martín Caparrós, rappresenta il suo esordio alla regia di un lungometraggio. Ha anche diretto diversi progetti audiovisivi per iconici gruppi rock argentini e il backstage del documentario del Cirque du Soleil, su Soda Stereo, SE7TIMO dia. Agustina Macri attualmente sta sviluppando una serie di documentari per Netflix, come Fangio e Boca Juniors.

© 39FILMS, 2018