Mãos no Fogo
Hands in the Fire | Mani nel fuoco

di
CATEGORIA FILM
Maria do Mar sta realizzando un documentario sulle antiche ville della valle del Douro, fiume del Portogallo. Non appena entra nell’ultima villa che dovrà riprendere, e comincia a intervistare i componenti della famiglia che la abitano, capisce che qualcosa non va. I figli si comportano in un modo strano e gli altri componenti della famiglia sono ambiguamente ammiccanti, o severi, o schivi. Qualcosa si cela oltre l’evidenza.
Adattando liberamente Il giro di vite di Henry James ma portandolo su altri lidi imprevedibili, Margarida Gil intesse una trama di mistero che si interroga sulla realtà e sui limiti della percezione. Personaggi intriganti, spiazzanti e stranianti si muovono su una scacchiera di fantasmi, mentre la verità del quotidiano irrompe in scenari pittorici e inquietanti nature morte, come in un teatro delle illusioni.

REGIA

Regista, insegnante e artista portoghese, presidente dell’Associazione dei Registi Portoghesi, moglie di João César Monteiro, Margarida Gil è nata nel 1950 in Portogallo, e ha studiato Arte e Filologia Germanica a Lisbona. Dopo alcune collaborazioni in radio e nei film di Monteiro realizza i suoi primi film, prima dei documentari (come Clínica Comunal Popular da Cova da Piedade del 1975 premiato al Dok Leipzig) poi dei film televisivi, fino al suo esordio da regista Recção Fiel e Verdadeira (1987), presentato al Festival di Venezia. I suoi film sono presentati a Locarno, a Roma, a Berlino.


