Der amerikanische Freund (L’amico americano)

di
CATEGORIA FILM
Jonathan Zimmermann è convinto che presto morirà di leucemia. Lo viene a sapere l’americano senza scrupoli Tom Ripley che sfrutta la malattia di Zimmermann per i propri scopi. Presenta Jonathan al malavitoso Minot che si offre di reclutare il malato terminale come sicario professionista. Deve essere pagato adeguatamente per il suo lavoro e quindi essere messo in grado di lasciare qualcosa per sua moglie e il loro bambino. Del resto, cosa avrà mai da perdere visto che morirà comunque? Tra i due uomini molto diversi nasce un’amicizia che alla fine porta Ripley a intervenire quando Zimmermann si rivela incapace di commettere un altro omicidio.
Il cast del film comprende non solo i registi Dennis Hopper e Gérard Blain: molti dei ruoli secondari dei gangster sono interpretati anche da altri registi, come le leggende di Hollywood Sam Fuller e Nicholas Ray, così come Peter Lilienthal, Daniel Schmid e Jean Eustache.
REGIA

Nato nel 1945, negli anni ’70 si è affermato a livello internazionale come uno dei pionieri del Nuovo Cinema Tedesco ed è considerato una delle figure più importanti del cinema tedesco contemporaneo. Oltre ai suoi numerosi lungometraggi pluripremiati, il suo lavoro come sceneggiatore, regista, produttore, fotografo e autore comprende documentari, mostre fotografiche internazionali e numerose monografie, libri sul cinema e raccolte di prosa. Vive e lavora a Berlino, insieme alla moglie Donata Wenders. Ha studiato medicina e filosofia prima di trasferirsi a Parigi nel 1966 per studiare pittura. La sua carriera da regista iniziò nel 1967 quando si iscrisse all’HFF di Monaco. Parallelamente, ha lavorato anche come critico cinematografico dal 1967 al 1970. Wenders è membro dell’Akademie der Künste di Berlino dal 1984 e ha ricevuto dottorati onorari dalla Sorbona (1989), dalla facoltà di Teologia dell’Università di Friburgo (1995), dell’Università di Lovanio (2005) e della facoltà di Architettura dell’Università di Catania (2010). Dal 1996 è Presidente dell’European Film Academy. È docente all’Università di Belle Arti di Amburgo.


