di MARK JENKIN

Sceneggiatura Mark Jenkin / Fotografia Mark Jenkin / Montaggio Mark Jenkin / Con Edward Rowe, Mary Woodvine, Simon Shepherd, Giles King / Produzione Early Day Films

Gran Bretagna 2019 / 89’
V.O. sott. ITA

anteprima nazionale

16.11.2021

19:00

Cinema De Seta

Efebo Prospettive

Tempi (moderni) duri per i pescatori della Cornovaglia. Molti hanno dovuto vendere i proprio stabilimenti a ricchi capitalisti, il pescatore Martin non ha più una barca, il fratello Steven ha fatto della sua una crociera turistica e questo provoca tensione tra i due. A colpire, ancor prima di conoscere la sostanza narrativa, è la forma: il film è interamente in bianco e nero, realizzato per mezzo di una Bolex 16 mm a carica manuale degli anni ’70 ed in perfetto stile eisensteiniano. Il tema dell’acqua, la recitazione portata agli estremi della comicità ricordano L’Atalante di Vigo, con Michel Simon nei panni del burbero pescatore.

REGISTA

Mark Jenkin

© Steve Tanner

Mark Jenkin è un regista, montatore, sceneggiatore, direttore della fotografia e produttore della Cornovaglia. Ha vinto numerosi e prestigiosi premi col suo film d’esordio Golden Burn (2002).
La sua carriera prosegue con documentari, cortometraggi e lungometraggi a basso budget tra cui The Man Who Needed a Traffic Light e The Lobsterman.

Il film Bait (2019) gli è valso un BAFTA Award per il miglior debutto di un regista britannico.

© Road Movies, NDRArte, 2020