The Vanishing Soldier

di
CATEGORIA FILM
Shlomi, un soldato israeliano di diciotto anni, fugge dal campo di battaglia di Gaza e torna dalla sua ragazza Shiri. Quando Shlomi scopre che l’élite militare è convinta che sia stato rapito nel caos frastornante della guerra, decide di non nascondersi più dai soldati che credeva lo stessero inseguendo, ma dalla sua stessa identità, che è diventata una trappola sempre più asfissiante. Nonostante i genitori gli chiedano di tornare alla sua unità militare prima che la situazione degeneri, Shlomi compie una scelta disperata, decidendo di inseguire il suo sogno d’amore.
Un irrefrenabile cronaca dello scontro fra amore e legge, speculare a «quello fra il correre a perdifiato e la paralisi». L’uno spinge Shlomi a fuggire dalla guerra di Gaza verso Tel Aviv, tra le braccia dell’amata, l’altra minaccia la sua esistenza e il mondo che lo circonda.
REGIA

Dani Rosenberg si è laureato con lode alla Sam Spiegel Film School di Gerusalemme. La sua opera prima, The Death of Cinema and My Father Too (2020), è entrata nella selezione ufficiale del festival di Cannes e ha vinto al Jerusalem Film Festival. I suoi pluripremiati cortometraggi sono stati proiettati nei maggiori festival internazionali fra cui Cannes, Berlinale, Clermont-Ferrand, HotDocs e IDFA. Ha creato la popolarissima serie televisiva Milk & Honey (2018-), co-ideato un documentario (Uri Zohar Khozer, 2018) e adattato per il palcoscenico God of Vengeance, allestito nel teatro israeliano più innovativo, The Cameri. The Vanishing Soldier (2023) è la sua opera seconda.

