Sub Rosa

di
CATEGORIA FILM
Dentro un cortile di cemento, delle donne abbigliate con capi colorati sussurrano in campo o fuoricampo preghiere in tante lingue diverse, si dispongono in cerchio, si inginocchiano, sognano cosa c’è oltre il muro. Il cortometraggio inedito della regista Chiara Agnello e dell’artista Stefania Galegati Shines scaturisce da un laboratorio creativo svolto con le detenute del Carcere Pagliarelli di Palermo. “Noi siamo tutte uguali”, viene mormorato quasi in segreto, e così si dipinge di fronte ai nostri occhi un ritratto collettivo di vitalità rinchiusa ma piena di speranza.
REGIA

Chiara Agnello, palermitana, laureata in Storia e Critica del Cinema, ha lavorato come casting director per progetti importanti, collaborando con nomi come Marco Bellocchio e Giuseppe Tornatore. Ha vinto un Nastro d’Argento per La stranezza di Roberto Andò e ha vinto numerosi premi nei festival italiani per i suoi documentari Prova contraria e Dadalove.
Stefania Galegati Shines, nata nel 1973 a Bagnacavallo, ha studiato arti visive a Bologna e a Brera ed è un’artista multimediale. Ha vissuto a New York, a Buenos Aires, in Tanzania e in Europa, ma dal 2008 vive a Palermo. Insegna pittura all’Accademia di Belle Arti. Lavora con gallerie come Pinksummer e FPAC, ed è presidente dell’associazione Counterproduction.