La bête dans la jungle

di
CATEGORIA FILM
Liberamente tratto dal racconto di Henry James, La bête dans la jungle racconta la vertiginosa storia di un uomo e una donna che, per venticinque anni, dal 1979 al 2004, frequentano un locale notturno in attesa di un evento misterioso. Un “Diskospiel” ipnotico, una storia d’amore e il racconto di un’ossessione per un “evento” che, quando finalmente si realizza, assume una forma più tragica di quanto ci si potesse aspettare.
Un’avvincente esplorazione della storia sociale degli ultimi quarant’anni che àncora il suo sguardo a quello di una sottocultura; una narrazione struggente che si snoda attraverso le epoche, dagli anni della disco all’ascesa dell’acid house fino al dilagare della techno. Un racconto di finzione che intreccia astrattamente questi cambiamenti culturali a momenti salienti della storia più recente, come la pandemia di AIDS, la caduta del Muro di Berlino e il crollo del World Trade Center.
REGIA

Patric Chiha è un regista, sceneggiatore e montatore austriaco di origini ungheresi e libanesi, nato a Vienna nel 1975. Si è trasferito a Parigi a diciotto anni per studiare Fashion design. Ha poi studiato montaggio cinematografico alla INSAS di Bruxelles. I suoi cortometraggi e documentari (Home e Les messieurs) sono stati selezionati in diversi festival cinematografici. Nel 2009 ha diretto il suo primo lungometraggio, Domaine, con Béatrice Dalle, presentato in anteprima alla Mostra di Venezia. Seguono Boys Like Us (2014) e i documentari Brüder der Nacht (2016) e Si c’était de l’amour (2019), entrambi presentati in anteprima alla Berlinale. La bête dans la jungle (2023) è il suo quinto lungometraggio.

