13 - 19 Ottobre

ED'O 2019

Quale dovrebbe essere il compito di un festival di cinema? Che lo si chiami festival o mostra o in qualunque altro modo, una manifestazione in cui si propongono al pubblico dei film ha alcuni obblighi, logici ed etici, nei confronti del pubblico e delle istituzioni.

La quarantunesima edizione dell’Efebo d’Oro propone le più varie forme di espressione cinematografica e audiovisiva per promuovere la conoscenza dei linguaggi così come nel mondo si vanno evolvendo, accostandosi ai giovani per proporre una panoramica che esuli dai contesti consueti, per essere “finestra sul mondo” non solo per gli argomenti che racconta, ma per i modi in cui tali racconti trovano le forme più appropriate.

AWARDS

Efebo d’Oro / Haroula Rose

efebo_doro_Abbate_Fugue_0

Efebo Prospettive / Agnieszka Smoczyńska

FUGUE

edizione_2019_akin

Efebo d’Oro alla Carriera

Fatih Akin

edizione_2019_masterclass

Efebo d’Oro Nuovi Linguaggi

Mike Hoolboom

Premio ANDE Cinema Donna Haroula Rose per il film Once upon a river / Mestieri del cinema Stefania De Santis / Menzione Speciale della giuria Nicola Bellucci per il film Il mangiatore di pietre / Saggistica Marco Giusti per il libro Polidor e Polidor

MASTERCLASS

La 41esima edizione dell’Efebo d’Oro, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia, ospiterà una masterclass del regista Mike Hoolboom, Premio Efebo d’oro Nuovi Linguaggi – Città di Palermo 2019, che ci parlerà del suo cinema e dei percorsi e delle tecniche che fondano il suo lavoro.

Da sempre affascinato dallo smantellamento di ogni attribuzione meccanica di significato, il suo lavoro investiga come la fisicità determini la percezione e, altresì, come la cultura di massa, satura di immagini, determini non pochi problemi a livello percettivo.

Venerdì 18 ottobre / 9:30-14:00 / Cantieri Culturali alla Zisa
Gli iscritti avranno modo di interagire con Mike Hoolboom e di usufruire di servizio di traduzione simultanea inglese/italiano. Alla fine della masterclass verrà rilasciato un attestato di partecipazione firmato dal regista.

ORGANIZZATO DA

MAIN SPONSOR

SPONSOR E PARTNER