Blog

Nov 13

Efebo d’Oro: programma degli eventi martedì 14 novembre

Dopo la programmazione mattutina per le scuole de La mia vita da zucchina, al Cinema De Seta proseguono le proiezioni pomeridiane e serali dell’Efebo d’Oro.

Il pomeriggio si apre alle 16:30 con Le weekend, film del 2013 che si inserisce nella Retrospettiva di Hanif Kureishi. I protagonisti sono Nick e Meg, una coppia che decide di festeggiare i suoi trent’anni di matrimonio con un viaggio a Parigi. L’obiettivo è ripercorrere le tappe del loro viaggio di nozze nella Ville Lumière e mitigare le tensioni accumulatesi negli anni. Ma qualcosa nei loro piani va storto.

Alle 18:30 potrete fare un salto negli anni ‘50 con Marco Segato e il suo La pelle dell’orso. Tratto dal romanzo di formazione di Matteo Righetto, è un viaggio alla scoperta di sé vissuto attraverso gli occhi di un padre che vuole riscattarsi e di suo figlio, orfano di madre, nel pieno dell’adolescenza. L’orso è il mezzo perché questo riscatto avvenga. Il viaggio intrapreso da padre e figlio per catturarlo diventa un’occasione di crescita, un’occasione per ricucire il loro legame. Il film sarà preceduto da un breve video di presentazione di Marco Paolini e Marco Segato.

Alle 20.00 potrete assistere alla proiezione del cortometraggio Frammenti Elettrici N. 7 – Afghanistan Before The Wars. – Sarajevo Rom, di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi.

Dal regista di Robocop e del thriller erotico Basic Instinct, arriva Elle, vincitore di un Golden Globe e un César. Racconta di come cambia la vita di Michèle (interpretata magistralmente da Isabelle Huppert) dopo una violenza subita. La sua reazione sembrerebbe atipica, lontana da schemi prevedibili. La donna innesca un gioco in cui oscilla tra il ruolo della vittima e del carnefice. Verhoeven, con un mix di cinismo e ironia, ci ha restituito il ritratto di una donna ambigua e conturbante, la cui forza la contraddistingue. Potrete vederlo alle 20:30.

Alle 22.30 ci sarà l’ultima proiezione della giornata, nella cornice della Retrospettiva di Hanif Kureishi. Potrete apprezzare Intimacy, film del 2001 tratto dal romanzo breve omonimo e dal racconto Lampada da notte di Hanif Kureishi. Il film è incentrato su Jay e Claire, due amanti che si incontrano ogni mercoledì a Londra solo per fare sesso. L’accordo è che entrambi non devono sapere nulla dell’altro, ma questo si spezza quando Jay inizia a pedinare Claire e a insinuarsi a poco a poco nella sua vita.

Le proiezioni del 14 novembre finiscono qui, ma ci aspettano ancora altre giornate ricche di film e incontri. Scaricate il programma completo.

Vi aspettiamo!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *