Centro ricerca

IL CENTRO DI RICERCA

Il Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema nasce nel novembre 1978 per volontà di un gruppo di professionisti, studiosi, dirigenti della pubblica amministrazione, operatori dell’informazione, costituiti in associazione senza fini di lucro per promuovere iniziative culturali, in particolare nel campo del cinema.

La principale manifestazione curata dal Centro è stata, storicamente, il Premio Internazionale Efebo d’Oro che si è affermato nel panorama dei premi cinematografici nazionali per l’originalità della sua formula, la serietà organizzativa, le prestigiose presenze che hanno qualificato le varie edizioni.

Il Centro ha sempre curato in maniera particolare il rapporto, ritenuto strategico, con i giovani delle scuole ai quali ha dedicato numerosi seminari e incontri e non ha mancato di valorizzare anche corti e lungometraggi sul patrimonio culturale siciliano, operazioni culturali come Terramatta di Costanza Quatriglio o iniziative come la celebrazione dei 50 anni dalla pubblicazione del Gattopardo di Luchino Visconti.

Accanto alle rassegne cinematografiche, per meglio illustrare e scandagliare i rapporti tra cinema e letteratura, il Centro ha realizzato importanti convegni e incontri con l’intervento di studiosi, registi, letterati, critici, raccolti in atti, alcuni pubblicati.

Il Centro ha voluto conservare memoria di tutta l’attività realizzata anche mettendo a disposizione degli studiosi il materiale raccolto attraverso l’istituzione di una biblioteca specialistica che raccoglie oltre 4.000 volumi, recentemente donata alla Biblioteca Regionale Luigi Pirandello di Agrigento.

Di recente il Centro ha avviato un percorso di rinnovamento con l’obiettivo di affinare la sintonia con le nuove e sempre più pressanti istanze che provengono da una società in continua, rapidissima trasformazione, ampliando anche la compagine sociale con l’inserimento di noti giornalisti e scrittori, affermati manager culturali e giovani specializzati in organizzazione di eventi culturali.

Il Consiglio Direttivo

Presidente
Egle Palazzolo
Vice-Presidente
Nicolò Lombardo
Segretario
Antonino Gerbino
Tesoriera
Mariannunziata Di Francesco
Consiglieri
Laura Busetta
Gaetano De Bernardis
Giuseppe Leo

I soci

SOCI
Beatrice Agnello
Vittoria Bottone
Sergio Buonadonna
Laura Busetta
Paola Catania
Vincenzo Cordaro
Rosa Corrado
Gian Mauro Costa
Federica D’Anna
Gaetano De Bernardis
Maria Di Francesco
Antonino Gerbino
Giuseppe Leo
Eliana Lo Castro Napoli
Maria Lombardo
Nicolò Lombardo
Ida Massa
Egle Palazzolo
Geraldina Piazza
Giuseppe Taibi
Ignazio Vasta
SOCI ONORARI
Gabriella Curella Taibi

I PRESIDENTI

NICOLO’ CURELLA (Presidente dal 3 novembre 1978 al 21 maggio 1981)
NICOLO’ LOMBARDO (Presidente dal 22 maggio 1981 al 9 febbraio 1987) 
ENZO LAURETTA (Presidente dal 10 febbraio al 13 novembre 1987) 
GABRIELLA CURELLA TAIBI (Presidente dal 6 dicembre 1987 al 13 dicembre 1991) 
ENZO LAURETTA (Presidente dal 14 dicembre 1991 al 19 settembre 1992)
STEFANO MILIOTO (Presidente dal 20 settembre 1992 al 26 gennaio 1994)
EGLE PALAZZOLO (Presidente dal 5 febbraio 1994)