Blog

Nov 15

Efebo d’Oro: programma degli eventi di giovedì 16 novembre

La mattina alle 9.00 è prevista per le scuole la visione di Naples ’44.

Alle 16.00 il Teatro Garibaldi ospiterà i due videoartisti Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, premiati per la sezione Nuovi Linguaggi nella 39ma edizione dell’Efebo d’Oro. Le loro installazioni si trovano in diversi musei del mondo, come il MoMa di New York, la National Gallery of Art di Washington, il British Film Institute di Londra e La Cinémathèque Française a Parigi. È prevista la proiezione di alcuni cortometraggi e un incontro con gli autori condotto dal direttore della Cinémathèque Française, Frédéric Bonnaud.

Alle 16.30 proiezione al Cinema De Seta di Sammy e Rosie vanno a letto, di Stephen Frears, film parte della Retrospettiva dedicata ad Hanif Kureishi. Definita come una tragicommedia sull’incapacità di vivere, narra di Sammy e Rosie. I due abitano a Londra, sono sposati ma vivono una relazione aperta. Quando Raffi, ex ministro del governo indiano, va a trovare suo figlio Sammy, la situazione precipita verso un tragico epilogo.

Alle 18.30 Return to Montauk di Volker Schlöndorff. Lo scrittore Max, a distanza di venti anni non fa che pensare a Rebecca, avvocatessa tedesca con la quale aveva avuto una storia e che vive negli Stati Uniti. Max si trova  a New York per la presentazione del suo ultimo romanzo. È l’occasione giusta per poterla rincontrare. La donna dopo una resistenza iniziale accetta finalmente di incontrarlo a Montauk, la spiaggia simbolo del loro antico amore.

Alle 20.30 è la volta di Naples ’44 di Francesco Patierno. A partire da immagini tratte dagli archivi, il film ci trasporta nell’Italia meridionale della Seconda Guerra Mondiale. Un’Italia stremata dalla guerra, che deve fare i conti con il duplice significato che l’arrivo degli Alleati rappresenta: liberazione da una parte, pericolo per la propria onorabilità dall’altra. Naples ’44Nastro d’argento come miglior documentario- è ispirato al diario di guerra dell’ufficiale inglese Norman Lewis, che partecipò in prima persona allo sbarco a Salerno e alla liberazione di Napoli. Francesco Patierno sarà presente in sala per confrontarsi con il pubblico.

Chiudiamo le proiezioni della giornata con un altro film della Retrospettiva di Hanif Kureishi, My Beautiful Laundrette di Stephen Frears, in programma alle 22.30 al Cinema De Seta. Racconta le vicende di Omar, membro di una ricca famiglia pakistana che decide di avviare un’attività a Londra. Così apre una lavanderia e prende come socio un suo coetaneo inglese e suo amante.

Scaricate il programma completo e venite a trovarci!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *