Blog

Nov 10

12 novembre: serata d’apertura Efebo d’Oro

Ci siamo quasi. Tra soli due giorni avrà ufficialmente inizio la 39ma edizione dell’Efebo d’Oro!

Si parte con Visages Villages, l’ultimo film del neo premio Oscar alla carriera Agnès Varda e del famoso artista urbano JR. La regista ottantanovenne, Efebo d’Oro alla carriera 2016, ritirerà l‘Oscar proprio domani sera. La sua carriera, ricca di innumerevoli film e documentari, sarà premiata con il massimo riconoscimento per un professionista della settima arte.

Ma cos’è Visages Villages? Non è semplicemente un documentario. È prima di tutto un progetto di memoria collettiva. Agnès Varda e JR, a bordo di un camion che ricorda un obiettivo fotografico, sono andati in giro per le campagne francesi a raccogliere testimonianze. Hanno accettato una sfida: dare voce a uomini e donne comuni, raccontando le loro storie attraverso immagini. Gigantesche immagini, nel pieno stile di JR. È così che hanno lasciato prove tangibili del loro passaggio. Su muri esterni, container e rocce le gigantografie si moltiplicano raffigurando i volti di chi quelle storie le ha vissute e raccontate. Storie del passato che si intrecciano con il presente, in un progetto nel quale i due autori hanno coinvolto gente incontrata nel viaggio.

Dopo le vittorie ai Festival di Cannes e di Toronto – in entrambi premiato come miglior documentario – passando per New York e Los Angeles, Visages Villages approda a Palermo.
Domenica 12 novembre potrete vederlo anche voi alle 21.00 al Cinema De Seta, ai Cantieri Culturali alla Zisa. Vi aspettiamo numerosi!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *